Le polveri vengono impiegate come agenti estinguenti per lo spegnimento dei fuochi di classe A-B-C-D-E, e per quest’ultima classe, quella che coinvolge metalli infiammabili, sono uno dei mezzi più adatti ai fini di una rapida e sicura estinzione. I sistemi sono essenzialmente composti da un serbatoio di stoccaggio polvere al quale sono connesse le bombole di pressurizzazione dello stesso e le tubazioni di mandata. Gli impianti possono essere:
Installazioni fisse
Vengono impiegate per la costante protezione di oggetti o macchinari localizzati (trasformatori, generatori, turbine,etc.) e sono generalmente abbinati ad un sistema automatico di rivelazione. In presenza di incendio, l’impianto di rivelazione attua l’apertura delle valvole montate sulle bombole di azoto. Molto importante, nelle installazioni fisse, è l’impiego delle polveri per sistemi automatici di estinzione per cucine, friggitorie, cappe di aspirazione o veicoli industriali.
Installazione per impiego manuale
Caratterizzati da un’ottima flessibilità, questi sistemi trovano largo impiego a bordo di piattaforme, in complessi petroliferi, su banchine di scarico etc…